Roberto Iannò/Maria Antonietta Calà. Dal 31 agosto al 6 settembre 2025, i Ministeri Avventisti della Famiglia hanno programmato la Settimana di preghiera della comunione in famiglia (MAF). L’iniziativa è prevista abitualmente per la prima settimana di settembre: inizia la prima domenica e termina al sabato successivo con la giornata di preghiera della comunione in famiglia. La settimana e la giornata celebrano l’essere chiesa come famiglia.
“Doni speciali di Dio”: una panoramica sul tema di quest’anno
L’opuscolo per l’evento del 2025 ha per titolo Doni speciali di Dio e ha come obiettivo quello di riflettere sul significato di tre doni che Dio ha donato all’umanità quale coronamento della creazione di Dio: il matrimonio, la famiglia e il Sabato. I doni rispondono ai bisogni più profondi dell’umanità: la compagnia, l’appartenenza e la comunione con il Creatore. La risorsa contiene letture giornaliere e attività per la famiglia.
Ogni giorno, la guida devozionale aiuta a coinvolgere le famiglie in un’esperienza multisensoriale di culto, invitando bambini e adulti a scoprire l’amore di Dio nella natura, nelle relazioni, nella creatività e nel riposo. La risorsa incoraggia le famiglie a costruire o ricostruire il proprio altare di famiglia, offrendo una guida pratica per un culto quotidiano semplice, gioioso e profondamente significativo.
Gli argomenti per la preghiera quotidiana:
- Domenica – Dio e il dono speciale dell’amore
- Lunedì – Dio inizia a fare il nostro mondo
- Martedì – Dio continua a creare il nostro mondo
- Mercoledì – Dio e il dono speciale del matrimonio
- Giovedì – il dono speciale di famiglie amorevoli
- Venerdì – Dio e il dono speciale del sabato
- Sabato – la delizia del dono del sabato
Ogni giornata include:
- un versetto da memorizzare,
- un breve racconto devozionale per la famiglia,
- uno studio biblico conciso,
- attività e preghiere semplici.
Potete scaricare la guida di quest’anno cliccando qui.
Le grafiche per pubblicizzare l’evento, disponibili in tre versioni, possono essere scaricate qui: volantino 1, volantino 2, volantino 3.
Altro materiale supplementare è contenuto nel Resource Book 2025 “I Will Go… con la mia famiglia – Celebrare il creato. Matrimonio, famiglia e il sabato”, dove si può trovare materiale utile per rendere ricca questa settimana e per offrire alla comunità un’occasione di approfondimento sulle tematiche familiari, tra cui: sermoni per il sabato mattino, seminari per il sabato pomeriggio, meditazioni per il venerdì sera, messaggi per i bambini, articoli di approfondimento su tematiche familiari.
Il Resource Book 2025 è disponibile qui.
Per ulteriori informazioni, potete scrivere a: Maria Antonietta Calà (direttore associato del Dip. Famiglia), m.cala@avventisti.it
[Comunicato a cura di Roberto Iannò, direttore dei Ministeri Avventisti della Famiglia, e Maria Antonietta Calà, direttore associato].


